lunedì 19 maggio 2014

Uova Strapazzate con Avocado e Mozzarella alla "De Carlo"

"mi chiede 'vuoi mangiare qua?' Gli dico di sì...Tira fuori uova, mozzarella e un avocado dal frigorifero. Taglia l'avocado in due, lo spolpa con un cucchiaio; taglia a fettine la mozzarella; sbatte le uova in una ciotola. Mi passa la bottiglia di vino da aprire, mi indica dove sono i bicchieri. Verso il vino, gli porgo il suo bicchiere; lui lo prende con la sinistra, senza smettere di sbattere le uova. Vorrei chiedergli qualcosa di Malaidina, ma non so bene come. Vorrei almeno chiedergli se abita qui anche lei. Gli dico 'è buono questo vino'. Lui dice 'abbastanza'. Rovescia le uova sbattute in una padella, ci sparge sopra le fettine di mozzarella e la polpa di avocado... Ci sediamo, mangiamo grandi forchettate. Dico 'ma sono squisite!' Mi stupisce che abbia potuto prepararle così alla svelta, senza nemmeno soffermarsi sui vari passaggi."

tratto da "Uccelli da Gabbia e da Voliera" Andrea De Carlo


UOVA STRAPAZZATE CON AVOCADO E MOZZARELLA
Ingredienti:
2 uova
1/2 avocado
mozzarella o feta
toast
sale e pepe q.b.
olio extravergine d'oliva
Scelta dell'Avocado:
Scegliete un avocado di medie dimensioni e controllate che la parte esterna non sia danneggiata. Privilegiate un avocado morbido al tatto perché sarà più facile da lavorare, per determinare il frutto giusto fate una leggera pressione con 1 dito, se rimarrà un piccolo segno sarà quello giusto.
Preparazione:
Rompete le uova in una boule aggiungendo 2 cucchiai di acqua fredda. Salate e pepate a piacere. Versate in una padella e cuocete lavorando le uova frequentemente con una spatola per 2/3 minuti.
Tagliate l’avocado a cubetti e condite con olio extravergine di oliva.
Unite uova ed avocado, grattuggiateci sopra grossolanamente la mozzarella a piacere o della feta. Servite  in un piatto e  con un toast caldo.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti