Ho provato questi Muffin grazie alla segnalazione della mia cara amica Francesca, ho modificato un po' la ricetta base e il risultato è stato un muffin bello da vedere e buono da mangiare (forse un po' pallido, ma con una spolverata finale di Zucchero a velo si risolve il problema "aspetto").
Inoltre credo che questa ricetta sia un'ottima base per comporre Muffin alla frutta, la prossima volta proverò ad aggiungerci i mirtilli! :)
Ingredienti per 10/12 muffin
150 ml di acqua leggermente frizzante
50 ml di olio di cereali
150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero di canna
½ bustina di lievito
½ stecca di vaniglia
1 pizzico di sale
Procedimento
Scaldare il forno a 180°. In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, la fecola, il lievito e il pizzico di sale. Incidere la ½ stecca di vaniglia (per il lungo), estrarre i semi dall’interno della bacca con un coltello ed aggiungerli al composto. Mescolare per amalgamare tra loro le polveri. Aggiungere l’acqua (si può usare anche quella naturale) e l’olio nella ciotola con le farine amalgamando con lo sbattitore o con le fruste fino ad ottenere un impasto molto liscio ed omogeneo. Rivestire gli stampi o la teglia per muffin con i pirottini. Riempire i pirottini con l’impasto fino a metà altezza. Infornare i muffin e cuocerli per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario togliere i muffin dal forno e lasciarli intiepidire. Poi spolverizzarli con lo zucchero a velo.
fonte Cucina Vista Mare.