Le mie intolleranze ai latticini mi hanno portato ad esplorare un mondo nuovo: il mondo della cucina senza grassi animali. Per una nata e cresciuta in Lombardia potrebbe essere una mezza tragedia, soprattutto pensando al risotto..come fare a mantecarlo senza burro e senza formaggio? tuttavia con un po' di fantasia è possibile creare innumerevoli piatti senza burro e formaggio anche per una amante dei latticini come me!
Mi ha stupita positivamente da questa fantastica ricetta letta una ventina di giorni fa su un Magazine online: incuriosita dagli insoliti e profumati ingredienti, uniti ad ingredienti che invece adoro e uso moltissimo, ho deciso di provarla una sera con amici (sì, lo ammetto, ho apportato alcune modifiche per farla più mia), il risultato è stato un successone e quindi sono orgogliosa di proporla e, perchè no? dedicarla al mio caro amico Jetro, vegano convinto da anni...sono certa che apprezzerà! :)
Procedimento
Fare scaldare qualche cucchiaio di Olio e, quando sarà ben caldo aggiungere un pezzettino di zenzero fresco grattuggiato unito ad un cucchiaio di curcuma anch'essa grattuggiata (nel caso non si riesca a trovare questa profumatissima e bellissima radice, facilmente reperibile nei NaturaSì, è sufficiente un cucchiaino raso di curcuma in polvere).
Fare soffriggere per poco tempo e poi unire la zucca tagliata a tocchetti e le carote pelate (anch'esse tagliate a cubetti) e farle saltare per qualche minuto.
Coprire con il brodo vegetale e fare cuocere per 15 minuti a fuoco medio, poi aggiungere il latte di cocco, il brandy e far cuocere il tutto per 30 minuti con coperchio (controllare di tanto in tanto che non si asciughi troppo, il risultato finale dev'essere quasi una zuppetta). A cottura ultimata aggiungere del prezzemolo fresco e regolare di sale.
A parte far cuocere il riso Basmati (bollito o al vapore a seconda dei gusti) e a cottura ultimata sgranare i chicchi con un goccio di olio d'oliva.
Io ho servito il tutto creando un tortino con il coppapasta, mettendo la zuppa di lato e un po' sopra!
Nessun commento:
Posta un commento