lunedì 14 aprile 2014

Brownies Arancia e Cioccolata Fondente

Ecco una di quelle ricette che scalda il cuore. 
Ormai è risaputa la mia (spero) momentanea intolleranza ai latticini, cosa che mi ha portato a rivedere e riconsiderare le mie ricette sotto un altro punto di vista: la cucina senza (o quasi) grassi di origine vegetali (dico quasi perché le uova le uso). Questa ricetta mi è stata consigliata dalla mia carissima amica Francesca in un momento in cui ero in totale crisi esistenziale da dolce: non me ne veniva bene uno se escludevo burro, latte e tutti quegli ingredienti che rendono soffice una torta. Il risultato è stato sorprendente: Brownies anche più buoni di quelli originali e ovviamente più leggeri. 
Grazie Frà! :)



Ingredienti:
180 gr Cioccolato fondente
2 Arance (Bio - non trattate)
2uova
230gr Zucchero di Canna (io uso quello integrale)
150ml olio di semi
30g Cacao Amaro
70g Farina 00
1 cucchiaino Lievito (o cremor tartaro)
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Sbucciare un'arancia e frullarla. Fare sciogliere in un pentolino il cioccolato insieme al succo, grattugiare la scorza di un'arancia sul composto mentre è in preparazione (non frullate un'unica arancia con la buccia per la preparazione, perché il rischio è quello di rendere amarognola la torta per via del bianco delle arance.)
Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero di canna. Incorporare ora al composto di uova a quello di cioccolato aromatizzato (precedentemente tolto dal fuoco). Aggiungere l'olio versato a filo, la farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale. Versare il composto su una teglia rettangolare, rivestita di carta forno e livellarlo bene. Quindi cuocere per 30 minuti a 180° e poi far raffreddare. Tagliare il rettangolo a cubetti e servire i Brownies al cioccolato e arancia cosparsi di zucchero a velo e scorza di arancia grattugiata.

Nessun commento:

Posta un commento